PIETRELCINA | IL PAESE DI PADRE PIO


IN QUESTA PAGINA TI RACCONTIAMO QUALCOSA SUL NOSTRO PAESE


PIETRELCINA TERRA DI PELLEGRINAGGIO


Preghiera e panorami

Il pellegrino che si accinge a visitare Pietrelcina ha modo di osservare, durante il percorso, un panorama incantevole e suggestivo. In questa Terra Santa si respira ancora un'aria di spiritualità, basterà soffermarsi qualche minuto per percepire questa magnifica sensazione.

LA GEOGRAFIA


Pietrelcina e la vicinanza ai luoghi

Salite le brulle colline che chiudono a settentrione l’amena valle beneventana, al km 14 della ferrovia, trova la stazione di Pietrelcina.
Qui il luogo è alquanto deserto ma, guardando in giù il cammino percorso, si gode la veduta di uno dei più splendidi panorami.
Dappertutto una ondulazione di colline, alcune nude, talune verdeggianti e folte di ville, casine, casolari; qua e là le sinuosità delle vallette minori.

IL PAESAGGIO


Storia, Pietre, montagne e corsi d'acqua

Una larga via d’ingresso, una discreta piazza di forma irregolare, parecchie case appartenenti ai notabili del paese.
Viuzze di qua e di là, tutte irregolarmente costruite tra le vecchie dimore, conducono a visitare i luoghi dove, nel lontano 25 maggio 1887, nacque Francesco Forgione conosciuto nel mondo come Padre Pio, oggi San Pio da Pietrelcina.

Ed ecco perché appare subito chiaro il motivo di tanto pellegrinaggio: conoscere l’oasi di pace che ha forgiato la meravigliosa personalità di Padre Pio e accompagnato per una vita intera.

Il CASTELLO BARONALE E LE SUE PORTE

Pietrelcina é dal 1861 provincia di Benevento dalla quale dista 10 km, sorge a circa 350 m. sul livello del mare, su di uno sprono delimitato del vallone Acquafredda, affluente di sinistra del fiume Tammaro.
Il paese in origine era un castello baronale, circondato da mura con due porte: Porta Madonnella, a settentrione; Porta Giardino, a mezzogiorno.
La rupe raggiunge l’altezza di 100 metri e si affaccia su di una valle nella quale scorre il ruscello denominato “Pantaniello”, che significa <<piccolo corso d’acqua>>.

PIETRELCINA | COSA VISITARE


Scopri cosa visitare una volta giunto a Pietrelcina, dalle case di Padre Pio, al centro storico baronale, al museo archeologico

Clicca qui!


PIETRELCINA PRESEPE VIVENTE | INFO E PRENOTAZIONI

Il presepe vivente di Pietrelcina nasce nel 1987 in occasione del centesimo anniversario della nascita di San Pio. In questa sezione troverai le informazioni necessarie su come effettuare la prenotazione dei biglietti per gruppi o privati.

Clicca qui per conoscere tutta la storia!

PIETRELCINA | BENEVENTO


Orari messa, sito web e link utili

Comune di Benevento | Comune di Pietrelcina

Vai agli orari della Santa Messa | Elenco numeri utili


PIETRELCINA - FOTO DEL PAESE DI SAN PIO


Galleria fotografica di Pietrelcina e dei luoghi Santi


itinerario_pietrelcina esterno_struttura pietrelcina

Clicca qui per visualizzare la galleria completa...

top pagina

EVENTI

eventi a pietrelcina

SOCIAL

facebook la maison du pont twitter la maison du pont flickr la maison du pont trip advisoryou tube la maison du pont instagram la maison du pont yelp la maison du pont pietrelcina

PREMI

MAPPA

Tags

Pietrelcina, Padre Pio, Terra santa, Cose da fare e vedere.

 

Contatti

Pensione La Maison Du Pont
C.da Santo Stefano, 3, 82020 Pietrelcina
Telefono: 333/5214102
E-mail: info@pensionelamaisondupont.it
Partita IVA 01262570623